Thumbnail YouTube

THUMBNAIL: CREAZIONE DI MINIATURE DI VIDEO PER YOUTUBE

Cosa sono le miniature di YouTube? E perché stanno diventando tanto importanti?

L’hai sentito un milione di volte: “Non si giudica un libro dalla copertina”. E sebbene nella maggior parte dei casi questo possa essere un buon consiglio, ciò non significa che le persone non guardino davvero l’apparenza delle cose. Le persone giudicano le immagini e i video a partire dalle loro miniature, in particolare cliccano sulle migliori Thumbnail YouTube ogni giorno. Oggi che viviamo nella società dell’immagine, dunque, le miniature e l’immagine che precede il video su YouTube hanno la capacità di fare una buona o cattiva prima impressione fin dal primo secondo.

 

Ma cosa sono esattamente le miniature di YouTube?

Le miniature sono piccole versioni di immagini o video, chiamate Thumbnail perché originariamente avevano le dimensioni di un pollice umano. Sono immagini smart e leggere, più facili da scaricare e organizzare rispetto alle loro controparti a grandezza naturale. In effetti, le miniature dei video di YouTube hanno lo stesso ruolo per le immagini di quello di un normale indice di testo per le parole. Se uno spettatore è interessato a vedere qualcosa su YouTube, può fare clic sulla miniatura per espandere l’immagine e vedere l’immagine completa. Le miniature rendono le pagine più piccole e più facili da visualizzare e consentono, inoltre, agli spettatori di avere il controllo su quello che vogliono vedere esattamente. Tutti i video di YouTube di successo possono contare oggi su miniature affascinanti e dal click facile (in gergo “clickbait”).

Sì, ma quali sono le dimensioni delle miniature di YouTube? Una anteprima video personalizzata può fare la differenza quando si tratta di fare clic per decidere di visualizzare un video o passare per vederne un altro. Inoltre, l’aggiunta di una miniatura personalizzata su YouTube consente allo spettatore di sapere cosa stanno per vedere e perché c’è qualcosa a cui dovrebbero essere interessati, proprio come la copertina di un libro. Probabilmente hai già visto una miniatura del video su YouTube una o due volte. Mentre guardi un video e poi vedi una miniatura di un altro video che potrebbe interessarti. E stai pur certo che se è accattivante la cliccherai. La miniatura, in pratica, è ciò che ti ha spinto a fare clic e guardare una cosa piuttosto che un’altra su YouTube. Una miniatura ragionata e di qualità fa risaltare il contenuto di un creatore.

THUMBNAIL per video, per aumentare la visibilità dei video con immagini accattivanti e ben fatte

Ora che abbiamo chiaro in mente che cos’è una miniatura, particolarmente importante in un canale in cui ci sono video forte impatto, vediamo come realizzarle bene.

L’obiettivo di una miniatura per YouTube è:

  • comunicare l’oggetto del contenuto del video
  • catturare un’immagine di un video particolarmente promettente
  • forzare lo spettatore a fare clic sul video
  • differenziare il tuo marchio distintivo
  • una buona ottimizzazione per qualsiasi dispositivo

Potresti aver creato una miniatura video senza nemmeno saperlo. Ad esempio, quando carichi un video su YouTube, la piattaforma utilizza un utile algoritmo per aiutare i creatori di contenuti come te a scegliere la miniatura migliore per la loro creazione. Questa è sicuramente una funzione utile, ma potresti voler controllare automaticamente la miniatura scelta per assicurarti che si adatti perfettamente e rispecchi il tuo contenuto.

Vediamo alcuni consigli di base:

  • usa la miniatura video come se fosse un poster di un film
  • usa un primo piano del soggetto
  • includi il titolo o seleziona le parole chiave
  • usa facce altamente espressive
  • genera un dibattito
  • ricorda: l’illuminazione è importante!
  • Split test A / B per selezionare l’immagine perfetta

Potrebbe sembrare un lavoro difficile e da veri professionisti… e lo è davvero! 

Ma io sono qui precisamente per questo!

Non c’è una agenzia per esperti di Thumbnail YouTube o un programma per realizzare le miniature: è semplicemente una tecnica che devi imparare o hai bisogno di qualcuno che sa farlo a livello professionale al posto tuo.

Del resto, il mio lavoro è precisamente quello di “creare le miniature”, una specie di editor vivente di miniature online perché, anche se non sembra, creare miniature per YouTube è un lavoro creativo e stimolante. Un creatore di miniature non è solo una persona che sa perfettamente come modificare l’immagine di un video e lavora a un programma di grafica, ma anche un comunicatore che sa cosa attrae e cosa non, quando pensa a come creare miniature: a metà strada tra uno psicologo, un artista e un grafico. Ecco perché non tutti sanno scegliere un’immagine in miniatura e perché non ci sono molti al mondo che lo facciano bene.

Miniature online per YouTube: alcuni esempi

Uno dei mercati che funziona meglio è il cibo, un business da diversi anni sulla cresta dell’onda e vale miliardi di euro. Se osservi, infatti, ci sono molti video di cucina che usano cibo originale in miniatura, immagini curiose e che non sempre ti fanno capire di cosa si tratta. Tutto, ovviamente, con l’obiettivo ultimo di attirare l’attenzione dell’utente di YouTube. Ecco perché le miniature dedicate alla cucina e al cibo sono alcune delle immagini più cliccate, perché l’intelligenza degli editor e degli artisti delle miniature è diventata sempre più impressionante. Io stesso collaboro con un canale YouTube statunitense che ha 2 milioni di utenti e che per mantenere queste cifre, a causa della delicatezza del mio lavoro, mi ha chiamato dall’altra parte dell’oceano!

Tutto per ottenere un buon servizio e buoni commenti da parte degli utenti!

Per non parlare dei video di cibo giapponese in miniatura, video di uova normali o video di uova di plastilina, per le quali le persone letteralmente impazziscono. Perché pensi che quei canali abbiano raggiunto quegli enormi risultati? Perché hanno una miniatura spettacolare, ecco perché! Perché mentre lo guardi, stai già puntando il mouse verso il video vicino, che attira la tua attenzione con un’immagine irresistibile, curiosa e originale, alla quale non puoi dire di no!

Hai bisogno di un creatore di miniature per YouTube: scrivimi!

Creare miniature per YouTube online è una bella sfida, un’arte che ho perfezionato negli anni con la mia passione per la grafica, i video e anche per le persone.

E producendo miniature per YouTube ogni giorno, ora posso riconoscere se qualcosa va o meno e quale effetto otterrò se inserisco un’immagine anziché un’altra.

Sei uno YouTuber e hai bisogno di una spettacolare Thumbnail che sia a prova di click?

Sei una società che sta realizzando video ma non sa come promuoverli per aumentare le visualizzazioni?

Vuoi imparare come creare una miniatura per YouTube?

Scrivimi e chiedi una consulenza oggi stesso!